Diventata un’attrazione turistica tra le più affascinanti, soprattutto in alcune zone degli Stati Uniti e nel Canada (ma si sta diffondendo molto rapidamente anche in Europa e in Giappone), il foliage entra nel nostro lessico per indicare il fenomeno della variazione del colore delle foglie in autunno, che passano dal verde al giallo, l’arancione e il rosso. Un avvenimento che ogni anno, più o meno puntualmente, si ripete dalla notte dei tempi, ed effettivamente un incantevole spettacolo della natura. Nella lingua originale, per parlare delle foglie che cambiano livrea, si utilizzano normalmente le espressioni autumn foliage e autumn colors (mentre dagli americani l’autunno è chiamato fall), laddove invece l’ellissi foliage con questo significato ha un uso ristretto. Il motivo? Foliage, in inglese, significa in maniera molto più generica fogliame, e c’è quindi bisogno di una ulteriore specificazione, che tuttavia non è del tutto assente anche in italiano, dove alcuni preferiscono ribadire ciò che per noi è già implicito nell’anglicismo, parlando di foliage autunnale. ( da https://unaparolaalgiorno.it)
Le mete per ammirare il foliage in Italia
Il nostro Paese è ricco di mete ideali per un viaggio alla scoperta del foliage. Iniziando dal Nord Italia, non si possono non citare Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta e Veneto. Il Trentino Alto Adige offre scenari indimenticabili durante questo periodo dell'anno in Val di Non e in Val di Funes, mentre Valle d'Aosta e Veneto spiccano rispettivamente per il Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Bosco del Cansiglio. Da non dimenticare i panorami mozzafiato del Piemonte, nella regione delle Langhe, e della Lombardia in Valtellina, dove i colori dell'autunno prendono il posto della frenesia delle grandi città.
Se in Emilia Romagna ci sono i colli piacentini pronti a incantare e tra le Marche e l'Umbria i Monti Sibillini, in Toscana regna il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, una vera istituzione per gli amanti del foliage, dove gli alberi vanno dal giallo al porpora. Allo stesso modo, non deluderà un'escursione di uno o più giorni nel Parco Nazionale d'Abruzzo o tra i boschi dei Monti Cimini nel Lazio.
Infine, al Sud, consigliamo vivamente la Campania con il suo Parco dei Monti Picentini o la Calabria e il meraviglioso Parco Nazionale della Sila. In Sicilia si trova, invece, l'imperdibile passeggiata sui Monti Nebrodi dove oltre ad ammirare il foliage autunnale è possibile fare un trekking fino a quasi la cima dell'Etna.
(da https://www.alfemminile.com)
Buon FOLIAGE a TUTTI !!!